Gruppo Zanardini è tra le principali ditte di smaltimento amianto in Lombardia.
Da sempre l’azienda è impegnata nella bonifica di siti contaminati dall’amianto e dall’Eternit® sia che si tratti di immobili civili che industriali.
- La ricerca delle soluzioni migliori
- L’utilizzo di incapsulanti e coperture di qualità
- L’estrema attenzione alle esigenze del singolo cliente
- Il continuo aggiornamento per restare al passo con le normative
- La formazione di ogni dipendente con obbligo di ottenere il patentino amianto
- La redazione di preventivi certi, senza sorprese al termine dei lavori
- La gestione delle pratiche burocratiche pre smaltimento amianto
- La gestione delle pratiche burocratiche per richiedere gli incentivi post smaltimento amianto
- La realizzazione di nuove coperture con un unico interlocutore
Tutti questi fattori hanno fatto in modo che Gruppo Zanardini diventasse leader tra le ditte di smaltimento amianto.
Ditte smaltimento amianto a Brescia – Categoria 10A e Categoria 10B
Gruppo Zanardini è autorizzato al trattamento e allo smaltimento dell’amianto appartenente alla categoria 10A e 10B, ossia l’amianto compatto e l’amianto friabile.
I tecnici dell’azienda potranno quindi eseguire qualsiasi tipologia di bonifica:
- Incapsulamento amianto
- Copertura amianto
- Rimozione amianto
Sia che esso sia legato in matrici cementizie o resinoidi, sia che esso sia stato impiegato come materiale isolante, materiale d’attrito e qualsiasi altra tipologia di manufatto contenente le più svariate forme di amianto.
Gruppo Zanardini, oltre ad essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la Categoria 10 – Classe C, ha ottenuto le Certificazioni Qualità e Ambiente opera con Certificazione OHSAS 18001 relativa alla sicurezza.
Come funziona lo smaltimento amianto?
Bonificare gli immobili dall’amianto non è obbligatorio se quest’ultimo si trova in un buono stato di conservazione, in caso contrario è necessario intervenire con la bonifica.
La bonifica non sempre prevede lo smaltimento dell’amianto, infatti è possibile eseguire tre diverse tipologie di trattamenti amianto:
- Incapsulamento amianto
- Copertura amianto
- Rimozione amianto
Nei primi due casi l’amianto non viene spostato dal luogo in cui si trova, ma viene solamente protetto per evitare che vengano disperse nell’aria le fibre dannose per la salute dell’uomo.
Sono due soluzioni non definitive che permettono di arginare il problema per un po’ di anni.
La rimozione amianto, invece, è una soluzione definitiva che prevede la sostituzione dei manufatti in amianto con manufatti realizzati con materiali totalmente sicuri per la salute.
Solamente le ditte di smaltimento amianto autorizzate possono trasportare verso le discariche autorizzate questo materiale e, anche per le aziende, l’iter burocratico da seguire è molto rigido.
In primo luogo è necessario chiedere l’autorizzazione all’ASL competente al trasporto dell’amianto verso le discariche autorizzate.
A seguito del consenso sarà necessario seguire un percorso stabilito dal luogo di rimozione amianto alla discarica e, al tempo stesso, è obbligatorio non trasportare più di 133Kg di materiale per volta.
Il materiale, inoltre, per essere smaltito deve essere riposto all’interno di speciali sacchi definiti dalle istituzioni P002, IBC08 ed R001.
Gruppo Zanardini è una ditta autorizzata allo smaltimento amianto ed i tecnici sono in grado di occuparsi di tutte le fasi dello smaltimento senza dover incorrere nell’aiuto di terze ditte e quindi riducendo al minimo i costi per la bonifica dall’amianto.
Il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti e senza impegno!