Le ditte specializzate nello smaltimento amianto a Como sono numerose, però gli standard elevati di Gruppo Zanardini la rendono una scelta infallibile.
Le procedure di smaltimento dell’eternit sono molto delicate e complesse e per questo motivo devono essere effettuate da ditte specializzate e con standard elevati.
Però, per essere svolte in totale sicurezza, prima di iniziare i lavori dello smaltimento dell’eternit è indispensabile un sopralluogo per verificare una serie di fattori.
Gli esperti di Gruppo Zanardini, dopo aver individuato la presenza dell’eternit in un sito, sono in grado di valutare il tipo di bonifica dell’amianto da effettuare.
Durante le fasi di dello smaltimento dell’eternit bisogna tenere in considerazione alcuni elementi indispensabili come:
- Il posizionamento di tutti i mezzi e le attrezzature necessarie per lo smaltimento dell’amianto secondo le normative in vigore
- La messa in sicurezza dell’intero sito
- L’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
Per questo motivo lo smaltimento dell’eternit è obbligatorio che sia fatto da ditte specializzate iscritte all’albo nazionale delle imprese per la gestione dei rifiuti speciali.
Affidarsi ai professionisti di Gruppo Zanardini è la soluzione ideale per una serie di motivi:
- Esperienza pluriennale nel settore
- Personale qualificato e sempre aggiornato
- Procedure rigide di sicurezza per evitare la dispersione delle fibre di amianto
- Mezzi adeguati e all’avanguardia per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto
- Sopralluogo gratuito e molto accurato
- Preventivo personalizzato con prezzi chiari e trasparenti
Smaltimento eternit a Como
Prima di pianificare lo smaltimento dell’eternit a Como, è necessario effettuare un sopralluogo per valutare lo stato, la quantità e l’area di stoccaggio dell’eternit da rimuovere.
Il team di esperti di Gruppo Zanardini, dopo un accurato sopralluogo, invieràla documentazione necessaria alla ASL di competenza 30 gg prima dell’inizio dei lavori.
Durante l’operazione dello smaltimento dell’eternit, non bisogna mai sottovalutare il rispetto delle norme della sicurezza di tutti gli addetti ai lavori.
Essendo le polveri dell’eternit facilmente inalabili, l’esposizione a questo prodotto anche per breve tempo comporta gravissime conseguenze per la salute.
E in alcuni casi, l’amianto potrebbe essere impregnato con altre sostanze oppure sottoposto a delle emissioni radioattive come raggi X o Gamma.
E una volta inviato il piano di lavoro al Servizio per la Prevenzione e la Sicurezza negli Ambienti di Lavoro la procedura di smaltimento eternit prevede:
- Incapsulamento dell’amianto con materiale certificato, una procedura importante per permetterci di rimuovere in sicurezza i materiali in amianto evitando la dispersione delle fibre nocive
- Smontaggio delle lastre di copertura e loro imballaggio con polietilene e film sigillante
- Trasporto alla discarica autorizzata di tutto il materiale contenente l’eternit
- Bonificare le superfici su cui l’amianto poggiava
Successivamente la ditta specializzata per lo smaltimento dell’eternit invia allo SPISAL la copia del documento che certifica il trasporto dei rifiuti speciali al centro di smaltimento.
Bonifica amianto a Como
La bonifica dell’amianto a Como è indispensabile per rendere l’area esposta, nuovamente salubre, prevenendo il rischio di inalazione delle fibre killer.
Gruppo Zanardini dispone di personale altamente qualificato, mezzi adeguati e procedure all’avanguardia per la bonifica dell’amianto in tutta sicurezza.
Il primo passo da seguire è effettuare un sopralluogo per verificare la presenza e valutare lo stato e la quantità dell’amianto da rimuovere.
Lo stato dell’immobile e la quantità di amianto presente, sono i fattori base che determinano la valutazione della tipologia di bonifica necessaria da seguire.
Le tipologie di bonifica dell’amianto a como sono:
- Bonifica tradizionale dell’amianto, che consiste nella rimozione dell’amianto e il suo smaltimento nelle discariche autorizzate
- Incapsulamento dell’amianto, che consiste nell’utilizzo di un materiale coprente sulle superfici contenenti amianto
- Confinamento dell’amianto, che consiste nell’installare una barriera di tenuta che separi i materiali di amianto in modo più efficace e sicuro
La bonifica dell’amianto a Como è la procedura più efficace e sicura, in quanto consiste nella completa rimozione di tutte le sostanze nocive per la salute pubblica.
L’incapsulamento invece, con il passare del tempo perde la sua capacità aggrappante e le fibre dell’amianto possono tornare a disperdersi nell’aria.
Gruppo Zanardini per evitare le gravi conseguenze dell’incapsulamento dell’amianto, usa prodotti di altissima qualità per garantire la massima durata nel tempo.
Bonifica Eternit a Como
La bonifica dell’eternit a Como è obbligatoria negli edifici pubblici, scuole, ospedali e in caso di omessa comunicazione è suscettibile di sanzione pecuniaria.
L’eternit venne utilizzato nell’edilizia fino al 1992 e attualmente è presente non solo nei tetti e pareti di edifici e capannoni, ma anche in altre diverse forme.
Ci sono due tipi di amianto, l’amianto friabile che è più facilmente riducibile in polvere, che sarebbe il caso più grave e la bonifica dell’eternit in questo caso diventa urgente.
La seconda forma invece è l’amianto compatto, soggetto a danneggiamenti e sbriciolamenti, causati dall’erosione degli agenti atmosferici e sollecitazioni meccaniche.
Durante le procedure della bonifica dell’eternit è importante rimuovere le lastre, salvaguardando la loro integrità, evitando che piccoli frammenti siano dispersi nell’ambiente.
Gruppo Zanardini dopo un sopralluogo dettagliato e in totale sicurezza, verifica lo stato dell’amianto, per poi decidere il tipo di bonifica da eseguire.
Affidarsi a Gruppo Zanardini significa avere la garanzia assoluta in tutte le procedure della bonifica dell’eternit in quanto:
- Utilizza materiali di alta qualità, garantendo l’efficacia duratura del prodotto coprente
- Personale altamente qualificato e sempre aggiornato
- Mezzi all’avanguardia
- Massimo rispetto delle norme della sicurezza e tutela della salute dei lavoratori
- Preventivo personalizzato con prezzi chiari e trasparenti
Rimozione amianto a Como
Con la rimozione dell’amianto a Como si evita che queste fibre vengano inalate e possono causare malattie gravi e molto spesso con conseguenze letali.
Ai fini dell’individuazione della corretta procedura di rimozione dell’amianto bisogna tenere in considerazione una serie di indicatori come:
- La friabilità del materiale
- Lo stato della superficie ed in particolare l’evidenza di affioramenti di fibre
- La presenza di sfaldamenti, crepe o rotture
- La presenza di materiale friabile o polverulento in corrispondenza di scoli d’acqua, grondaie, ecc
Le procedure della rimozione dell’amianto consistono in queste fasi:
- Sopralluogo da parte della ditta autorizzata e iscritta all’albo nazionale delle imprese per la gestione dei rifiuti speciali
- Preparare e inviare la documentazione per le autorizzazioni necessarie all’Asl, almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori
- Incapsulare l’amianto, coprendolo con prodotti penetranti o ricoprendo per evitare la dispersione delle fibre nocive
- Smontaggio delle lastre di copertura e il loro imballaggio con polietilene e film sigillante
- Trasporto in sicurezza dell’amianto alla discarica autorizzata per lo smaltimento dei rifiuti speciali
- Bonificare tutte le superfici sulle quali l’ amianto si poggiava, comprese quelle circostanti
Con Gruppo Zanardini, si ha la certezza dell’utilizzo di materiali di altissima qualità e le procedure secondo la normativa in vigore dei materiali pericolosi.
Per avere maggiori informazioni sulla procedura più idonea per lo smaltimento amianto a Como, contatta il team di Gruppo Zanardini per un sopralluogo gratuito.