Il rifacimento del tetto di un capannone contenente amianto è spesso la soluzione per cui optano i proprietari dell’immobile.
Questo perché, soprattutto nei capannoni industriali, è sconsigliato optare per gli altri metodi di bonifica amianto in quanto le sostanze utilizzate durante i processi industriali potrebbero danneggiare molto velocemente le protezioni realizzate tramite incapsulamento o copertura amianto.
Questo è il principale motivo per il quale si opta spesso per il rifacimento dei tetti dei capannoni, inoltre, eliminare il problema una volta per tutte è la soluzione migliore per risparmiare denaro nel tempo.
Infatti, gli altri metodi di bonifica necessitano di controlli periodici da parte di tecnici specializzati e a volte è necessario intervenire perché l’incapsulamento o la copertura dell’amianto sono danneggiati.
Gruppo Zanardini effettua tutte le tipologie di bonifica tetti capannoni ma, in particolare, effettua il rifacimento totale del tetto garantendoti un lavoro di qualità eseguito nei tempi stabiliti nel preventivo.
Perché scegliere Gruppo Zanardini per il rifacimento tetto del capannone?
Perché Gruppo Zanardini ti offre un servizio “chiavi in mano” senza intermediari.
Tutte le fasi del rifacimento tetto sono gestite internamente dallo staff e questo permette di ridurre notevolmente i costi e, al tempo stesso, ti garantisce un unico interlocutore a cui rivolgerti per qualsiasi dubbio.
Il rifacimento della copertura del tetto dei capannoni spesso viene fatto utilizzando lastre grecate.
Queste risultano essere molto resistenti agli sbalzi climatici e agli eventi meteorologici, comprese forti grandinate o trombe d’aria.
In alternativa, il rifacimento tetto del capannone può essere realizzato con tegole, coppi, pannelli isolanti e molti altri materiali, tutti certificati e di ottima qualità e resistenza.
Quando è obbligatorio rifare il tetto di un capannone?
La legge prevede che tutti gli immobili contenenti amianto vengano censiti e, in base all’indice di degrado dell’amianto sono previsti diversi obblighi.
In caso di indice di degrado superiore a 25 è necessario intervenire con la bonifica amianto.
Se si decide di non optare per il rifacimento tetto, le soluzioni sono due:
- Incapsulamento tetto capannone
- Copertura tetto capannone
Queste soluzioni comportano però l’obbligo di controlli periodici per verificare lo stato di usura dei materiali utilizzati per ricoprire i tetti in amianto.
La sostituzione di un tetto in amianto è l’opzione indubbiamente più costosa nel breve periodo, però è l’unica che ti garantisce la certezza di eliminare definitivamente il costo dell’amianto e di non dover effettuare interventi di manutenzione futuri.
Gruppo Zanardini è a tua disposizione per un sopralluogo ed un preventivo gratuito per il rifacimento tetti!