Bonifica terreni inquinati da amianto a Brescia
La bonifica dei terreni inquinati da amianto a Brescia è fondamentale per eliminare il rischio di malattie legate all’inalazione delle pericolosissime fibre dell’amianto.
Gruppo Zanardini, da oltre trent’anni si occupa di questo.
L’importanza della bonifica dei terreni inquinati da amianto
Fino all’inizio degli anni ‘90, principalmente in campo edile, è stato fatto largo uso dell’amianto.
Questo infatti era considerato un materiale rivoluzionario: resistente, ignifugo e a bassissimo costo.
Negli anni però sono emerse le disastrose conseguenze che le fibre con cui è realizzato questo materiale provocano sulla salute dell’uomo una volta che esse entrano in contatto con l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio. Da qui la scelta da parte di tutti gli Stati di bandire la produzione dell’amianto e di incentivare i cittadini dalla rimozione dell’amianto dai propri immobili e dai terreni.
Purtroppo, anche se sono passati quasi 30 anni dalla cessata produzione di amianto, sono ancora tantissimi i terreni inquinanti da amianto a Brescia e in provincia e la loro bonifica è caldamente consigliata e, in alcuni casi, obbligatoria.
Infatti, l’amianto diventa pericoloso nel momento in cui il manufatto inizia il suo processo di usura e, a distanza di almeno 30 anni è normale che non sia più perfettamente integro come al momento della posa. In base al grado di usura è consigliabile o obbligatoria la rimozione.
Per quanto riguarda i terreni inquinati da amianto, le piccolissime fibre possono facilmente disperdersi nell’ambiente ed è quindi pericolosissimo trattare un terreno contenente amianto senza affidarsi ad un’azienda specializzata.
Gruppo Zanardini è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali sia per quanto riguarda la bonifica di terreni contenenti amianto compatto che per quanto riguarda la bonifica di terreni contenenti amianto friabile.
Pensi che il tuo terreno contenga amianto? Ecco cosa devi fare
In primo luogo devi contattare un’azienda specializzata nel trattamento amianto, questa si occuperà di effettuare le verifiche del caso per determinare la presenza di amianto nel terreno e, in caso di positività ti consiglierà la migliore procedura per la bonifica.
Se, a seguito di specifiche analisi del terreno, viene stabilita la presenza di amianto da bonificare, Gruppo Zanardini si occuperà di informare l’ATS che darà l’autorizzazione alla riqualificazione del terreno inquinato da amianto.
Ottenuta l’autorizzazione, predisposto il cantiere e indossati tutti i dispositivi di sicurezza previsti per legge, il personale di Gruppo Zanardini procederà con la bonifica del terreno contaminato da amianto.
Questa fase può essere eseguita con diverse tecniche:
- Tramite trattamento senza il trasporto del materiale verso altre sedi. Cioè attraverso un processo
chimico-fisico che permette di rimuovere l’amianto portandolo in superficie (tecnica in-situ) - Tramite il lavaggio del terreno all’interno di appositi macchinari in grado di dividere l’amianto dal
resto delle componenti biologiche del terreno. Questo secondo procedimento può essere fatto sia in
loco con la tecnica ex-situ on-site che trasportando il terreno in apposite aziende con macchinari
specializzati con la tecnica ex-situ off-site.
Vista la pericolosità dell’amianto, è importante effettuare le giuste verifiche del caso e, in caso di presenza di fibre di questa sostanza è fondamentale eseguire la bonifica del terreno dall’amianto, sia esso terreno agricolo o edificabile.
I tecnici di Gruppo Zanardini, tutti in possesso del regolare patentino per lo smaltimento dell’amianto, effettueranno un sopralluogo senza impegno al termine del quale sapranno consigliarti la tecnica migliore per eliminare totalmente il problema dell’amianto nel terreno in totale sicurezza con un preventivo costi e tempistiche preciso e che verrà totalmente rispettato.
Inoltre, Gruppo Zanardini si occuperà di tutte le pratiche burocratiche necessarie per permetterti di usufruire degli incentivi per la bonifica dei terreni inquinati da amianto a Brescia e provincia.